Il Corso, attraverso una coordinata miscela di teoria e pratica, è strutturato in modo da soddisfare le differenti esigenze di chi lo frequenta, sia esso un “neofita” che un “addetto ai lavori”.
Durante il corso verranno trattati in modo approfondito i concetti di base per la diagnosi, il piano di trattamento e la terapia delle malocclusioni di l, II e III Classe secondo la “Filosofia Bidimensionale”. Una particolare attenzione verrà dedicata all’impostazione, sia teorica che pratica, del piano di trattamento ideato dal Prof. Gianelly sin dal 1968 e poi ripreso ed utilizzato da varie scuole.
Ampio spazio sarà dedicato alla meccanoterapia con la modellazione degli archi di lavoro e dei vari ausiliari necessari al trattamento dei casi non estrattivi e dei casi estrattivi.
Le ultime due sessioni saranno dedicate ad argomenti che esulano dalla Tecnica Bidimensionale, ma che per la loro frequenza e difficoltà si ritiene utile trattare.
Verranno quindi affrontati casi di agenesie dentali, canini inclusi, preparazione dei casi per la chirurgia ortognatica e ortodonzia negli adulti classica, parodontale e preprotesica. La parte pratica prevede, oltre all’esecuzione e discussione di piani di trattamento per gli adulti, anche la modellazione delle varie anse ed ausiliari necessari al trattamento di tali particolari situazioni.
Nella settima sessione si tratterà la terapia ortodontica con apparecchiature estetiche, con relative indicazioni e controindicazioni e con un’ampia esposizione di casi clinici.